Azienda

Gamm vanta 60 anni di esperienza nel settore dello stampaggio. Fondata nel 1958 da tre fratelli, l’Azienda muove i primi passi con la produzione di particolari in termoindurente su disegno della clientela.

Con il crescere della capacità tecnologica e per rispondere alla crescente richiesta di un mercato sempre più esigente, nei primi anni ’60 intraprende anche lo stampaggio dei materiali termoplastici.

Alla luce delle nuove esperienze acquisite, Gamm progetta e realizza una propria gamma di articoli unificati di manopoleria industriale, raccolta nel primo catalogo tecnico.

A metà degli anni ’60 cresce l’esigenza di ampliare l’area di vendita per cui inizia ad impostare la propria organizzazione commerciale nominando il primo Agente e procedendo poi fino all’attuale rete composta da un’equipe di rappresentanti dislocati nelle varie Regioni italiane.

All’estero Gamm consolida la partnership con alcuni importanti distributori di articoli tecnici nel mercato Europeo ed extraeuropeo al punto che oggi il prodotto Gamm è distribuito nei più importanti mercati mondiali. Siamo sempre alla ricerca di nuovi partner soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.

In 60 anni di attività nel settore, Gamm ha creato la Rete Commerciale secondo la propria filosofia aziendale che concede la massima priorità alla flessibilità operativa ed alla rapida evasione degli ordini avvalendosi del magazzino centrale completo di tutti i prodotti di catalogo.

Il range di articoli che l’Azienda progetta e realizza al proprio interno va dai volantini di manovra, volantini di serraggio, manopole, impugnature, maniglie che vengono utilizzate in ogni settore industriale, ovunque sia necessario effettuare movimenti manuali di apertura/chiusura, serraggio, spostamento, regolazione.  Si tratta di uno tra i più vasti e completi cataloghi al mondo e contiene articoli che si distinguono per il design, per le finiture curate e per l’alto grado di ergonomicità.

Negli ultimi anni i clienti sono sempre più alla ricerca di soluzioni su misura. Ed è qui che entra in gioco la nostra capacità di risolvere in breve tempo sia le richieste di personalizzazione del prodotto standard sia le richieste di articoli speciali mettendo a disposizione il nostro staff tecnico in grado di progettare e costruire gli stampi al nostro interno e proporre il materiale più adatto alla realizzazione del prodotto richiesto. La collaborazione con le più importanti aziende europee produttrici di materie prime e con le più aggiornate industrie di servizio tecnico e produttivo sono un vantaggio pe la nostra azienda perché consentono di soddisfare le più svariate esigenze di particolari prodotti sia in termoindurente (bakelite), con stampaggio ad iniezione, transfer o diretto; sia in termoplastico, con i tipi più diversi di granulati scelti secondo le caratteristiche di impiego dei pezzi finiti.

Gli investimenti fatti nell’ultimo decennio ed altri già programmati per il prossimo quinquennio hanno tenuto conto sia delle direttive internazionali di risparmio energetico, di salvaguardia dell’ambiente, di smaltimento dei residui delle lavorazioni, di salute e sicurezza. Sono state acquisite presse per lo stampaggio di ultima generazione   sia elettriche che ibride a basso impatto ambientale ma che consentono un elevato risultato tecnico in termini di qualità del prodotto finale. Programmi gestionali e software per la progettazione e innovazione del prodotto, per controllo e gestione dei processi produttivi e logistici.

Automazione tramite la realizzazione di isole robotizzate che hanno portato miglioramenti a livello produttivo ma anche di imballaggio dei prodotti, di stoccaggio, il tutto mantenendo come must aziendale la sicurezza dei lavoratori, la loro salute e l’igiene del posto di lavoro.  Infatti grazie anche a questo la Gamm ha ottenuto il certificato UNI INAIL per il lavoro sicuro.

Di pari passo l’elevato standard qualitativo della propria forza lavoro composta da personale qualificato e preparato per affrontare le sfide che la globalizzazione dei mercati richiede.

Se da un lato la tecnologia ha sempre rivestito un ruolo importante per lo sviluppo aziendale, permangono tuttavia aspetti fondamentali della tradizione che l’azienda continua a coltivare: uno di questi è l’attento controllo della qualità attraverso la cura artigianale con cui i nostri operatori controllano ogni singolo prodotto, oggi come sessant’anni fa.

L’azienda è certificata secondo le norme internazionali UNI/ISO 9001:2015 ed i prodotti che vengono immessi nel mercato sono tutti conformi alle norme internazionali RoHS II e REACH.

Il condensato di 60 anni di attività è una ricerca costante per assicurare alla propria clientela:

- materiale sempre pronto nel magazzino centrale per evadere gli ordini con celerità;

- competente personale tecnico e commerciale per fornire risposte precise e veloci;

- una rete di Agenti in grado di mantenere un rapporto costante di informazione, aggiornamento e consulenza.